Azione 10 – Azioni di accompagnamento:

azioni di informazione, disseminazione e preparazione di report tecnici tematici e relazioni tecnico-scientifiche

Il progetto TuBAvI prevede una costante attività di informazione, scientifica e divulgativa, relativa alle attività ed ai risultati conseguiti. Tutti i partner partecipano in modo coordinato e sinergico all’attività di informazione allo scopo di massimizzare la sua efficacia. Fin dai primi mesi di progetto, si prevede di attivare un portale web dedicato al progetto collettivo in cui promuovere la comunicazione al più ampio pubblico possibile. Il portale sarà lo strumento di comunicazione principale di tutte le attività svolte dai proponenti associati e di iniziative pubbliche programmate. Si prevede di aggiornare costantemente le informazioni presenti nel portale in accordo con lo stato di avanzamento del progetto.

Tutti i partner sono coinvolti nella stesura di report tecnico-scientifici e di schede tecniche con lo scopo di promuovere la conoscenza delle razze avicole locali e l’allevamento di piccole popolazioni. I reports/schede saranno oggetto di ampia divulgazione mediante il portale web.

Tutti i partner sono coinvolti nella divulgazione scientifica attraverso la presentazione dei risultati sperimentali più innovativi a congressi scientifici del settore e riviste internazionali con IF.

Tutti i partner sono coinvolti nella organizzazione e svolgimento di almeno un workshop finale dedicato alla presentazione dei principali risultati  del progetto.

I risultati del progetto TuBAvI saranno trasmessi all’Associazione Italiana Allevatori per l’implementazione del Registro Anagrafico Avicoli ed anche al ConSDABI (national focal point italiano della FAO) per l’aggiornamento del database internazionale DAD-IS (Domestic Animal Diversity – Information System) in merito alla biodiversità delle risorse genetiche avicole italiane.

L’azione complessiva di comunicazione consentirà di aumentare il grado di consapevolezza dell’opinione pubblica sul valore della biodiversità avicola, con ricaduta positiva sul mondo produttivo legato all’allevamento delle razze avicole italiane.

This post is also available in: Inglese