Mericanel della Brianza

Origine geografica: Lombardia, area a nord di Milano (Brianza)

Attuale consistenza: diffusa (Zanon e Sabbioni, 2001)

Notizie storiche

Si tratta di una razza nana di pollo distribuita in Brianza, una zona collinare a nord di Milano. Non è possibile definire con precisione l’esatto periodo in cui è comparsa questa razza, ma si ritiene probabile che derivi da polli rurali nani presenti in piccoli allevamenti famigliari dal XIX secolo.

Come sostiene il Pascal (1905), “di polli nani in Europa ne abbiamo avuto a dovizia sin dal tempo dei Greci e dei Romani, ma costoro li apprezzarono sempre ben poco, tenendoli come animali di fantasia, di lusso.”

Nel passato, alcuni Autori, come il Trevisani, sostenevano che la razza Bantam non dovesse nemmeno essere descritta nei manuali di avicoltura essendo animali di lusso e non di utilità. Tuttavia, i polli nani si sono mantenuti nel tempo poiché erano impiegati per la cova di uova di altre specie (es. selvaggina da penna), erano di facile gestione richiedendo spazi limitati e presentavano una spiccata attitudine al razzolamento che permetteva di mantenere puliti i cortili delle ville famigliari.

Descrizione della razza

I polli presentano forme ben proporzionate ed arrotondate, caratteristiche che gli conferiscono un aspetto molto elegante, di temperamento vivace e carattere forte, non adatti alla vita in spazi ristretti. In sintesi, la testa è piccola, il becco corto, la cresta semplice e diritta di colore rosso con cinque dentelli e lobo posteriore che si stacca nettamente dalla nuca. La cresta nella gallina può essere piegata su un lato. I bargigli sono ovali, piccoli e rossi; gli orecchioni sono allungati lisci e rossi. Il piumaggio è abbondante, la coda è portata alta con abbondanti falciformi e timoniere lunghe e portate aperte. Il petto è arrotondato e prominente. Le zampe sono corte con tarsi gialli lisci e senza piume, carattere somatico tipico dei polli italiani.

Sono presenti diverse varietà caratterizzate dalle seguenti livree: bianca, nera, collo oro, collo oro bianco, collo argento, nera picchiettata bianco.

Principali caratteristiche dei riproduttori adulti di razza Mericanel della Brianza

Peso gallo Peso gallina Peso uovo N. uova/anno Fertilità Schiusa/fertile
690-980g 550-880g 20-45g 50-80 85-97% 57-75%

This post is also available in: Inglese