Azione 8 – Raccolta di materiale genetico e germoplasma delle razze contemplate dal progetto

L’obiettivo è ampliare e consolidare la Criobanca Italiana del Seme delle Razze Avicole Autoctone. Un calendario annuale è stato programmato durante tutto il periodo di progetto allo scopo di stoccare dosi di seme di 14 razze di pollo e 4 razze di tacchino. I maschi donatori saranno individuati nelle popolazioni nucleo conservate presso i Partner e si prevede di implementare le procedure descritte nelle SOP per la corretta gestione dei capi e del materiale seminale (UniMI e UniMOL).

In tabella è riportata la consistenza attuale della Criobanca.

Per i risultati del primo TuBAvI, clicca qui.

Azione 8 – TuBAvI (2017-2020): i risultati

Creazione della Criobanca Italiana del Seme di Razze Avicole Autoctone

Il lavoro svolto nel primo progetto è consistito nella pianificazione e creazione della Criobanca Italiana del Seme di Razze Avicole Autoctone dedicata alle specie Gallus gallus e Meleagris gallopavo.

A questo scopo si è identificato un protocollo di riferimento specie-specifico per la crioconservazione del seme di gallo e di tacchino e si sono messe a punto le SOP (standard operative procedure) per la creazione della criobanca. Le operazioni di creazione della criobanca e la produzione delle dosi di seme hanno preso il via dopo una valutazione di priorità fra le razze avicole italiane per la loro conservazione ex situ in vitro.

Si riportano inoltre le caratteristiche qualitative del seme di gallo e di tacchino fresco (Tabella 1) e scongelato (Tabella 2) e la consistenza della criobanca (Tabella 3).