UniAmoLodi
Festival dell’inclusione sociale con l’ausilio degli animali

Laboratorio “Espressione degli avicoli”

Lodi
7 ottobre 2023

Anche TuBAvI-2 ha partecipato al Festival dell’inclusione sociale con l’ausilio degli animali UniAmoLodi, tenutosi al Polo Universitario Veterinario di Lodi dal 5 al 7 ottobre.

Nato da un’idea di docenti dell’Università degli Studi di Milano ed Enti del territorio lodigiano, UniAmoLodi è finalizzato alla sensibilizzazione sull’inclusione sociale e all’avvio di percorsi inclusivi con l’ausilio degli animali, attraverso testimonianze, approfondimenti, momenti conviviali e di aggregazione.

Visita il portale dell’evento: https://centenario.unimi.it/event/uniamolodi/

Nella giornata di sabato 7 ottobre, i ricercatori di TuBAvI-2 hanno organizzato per le famiglie del territorio il Laboratorio “Espressione degli avicoli”, al fine di far conoscere al territorio le attività di conservazione delle razze avicole svolte presso il Centro Avicolo per la Conservazione di Risorse Genetiche Locali, con sede presso il Polo Universitario Veterinario di Lodi.

La Professoressa Luisa Zaniboni di UniMI (seconda da destra) e la Dott.ssa Lucia Suprero (prima da destra), veterinaria specializzata in etologia applicata e benessere animale, che ha realizzato le immagini esposte durante il laboratorio “Espressione degli Avicoli”. Con loro, il personale della Cooperativa Tempo per l’infanzia – Parco Trotter del Comune di Milano, Area servizi scolastici ed educativi, che ha ottenuto anche il riconoscimento dalla Regione Lombardia per attività di educazione assistita con animali (avicoli e gatti), cui UniMI ha donato due galline di razza Mericanel della Brianza.

Gli animali conservati da UniMI nelle immagini esposte durante il Laboratorio “Espressione degli avicoli” (fotografie di Lucia Suprero).